Arrex Avena: una cucina moderna con isola

Il contesto nel quale è stata installata questa cucina ha richiesto di sviluppare una composizione importante dal punto di vista qualitativo:

un ambiente open space nel quale la cucina occupa uno spazio considerevole, dove l’isola con il piano di lavoro il Gres Laminato Neolith concentra su di se tutte le attenzioni. Il risultato è stata una soluzione angolare sviluppata su due pareti con la creazione di un’isola che può essere sfruttata anche da piano colazione. 

La progettazione della cucina con colonne dispensa e isola centrale

Già dal primo sopralluogo l’aspetto caratterizzante questo ambiente è stato il grande spazio e la forte luce a disposizione. L’esigenza del cliente si poteva riassumere con semplici parole: qualità dei materiali, praticità di utilizzo, grande contenitività e design accattivante. Dopo aver rivalutato e analizzato le varie soluzioni possibili, la proposta finale che si è delineata è stata una cucina con una composizione che comprendesse l’inserimento di un’isola, posta innanzi ad una soluzione angolare dove una parete sarebbe stata allestita con colonne dispensa, l’altra con la zona dedicata a lavello e piano cottura.

progetto arrex avena

Arrex Avena con ante in Rovere Spazzolato Laccato.

La scelta si è orientata sul modello Avena di Arrex, una cucina con ante in Rovere con finitura spazzolata e laccata. E’ una cucina che, per la ricercatezza delle finiture e dei materiali, si posiziona come modello di fascia alta tra la gamma delle proposte Arrex. Ad impreziosire la linearità e la pulizia della composizione è stata la maniglia a scomparsa con effetto gola in estetica inox. I particolari inox sono stati ripresi nei distanziali tra le colonne frigo e dispensa, nel profilo distanziale sottotop e sulla barra di zoccolo battiscopa. La forte luminosità dell’ambiente nel quale è stata installata la cucina, ha permesso di orientare la scelta su colori forti come il Rovere Grigio, una variante fredda e moderna del Wengè. Si apprezzano così le venature orizzontali del rovere, grazie alle quali anche una composizione così moderna e minimalista riesce ad assamure e trasmettere il calore del vero legno.

Cucina moderna Arrex Avena

Installazione della cucina

elettrodomestici hotpoint torinoL’installazione della composizione è iniziata dalla colonna dispensa angolare, vero elemento caratterizzante di questo progetto. E’ infatti un modulo che, malgrado le modeste dimensioni, ben si amalgama alla totalià della composizione rispettando gli standard delle proporzioni. Conferisce inoltre un ulteriore spazio contenitivo alla composizione, soddisfando una delle proncipali esigenze del nostro cliente.

  • Moduli

Il montaggio dei moduli,grazie al sopralluogo preventivo e ad un buon lavoro di progettazione, non ha avuto alcuna complicanza. Il montaggio è iniziato dalla colonna dispensa angolare; è seguito il posizionamento delle colonne con incasso elettrodomestici per finire con la zona cucina: una successione di basi con cassettoni ad estrazione totale. L’isola centrale è stata posizionata tenendo conto degli ingombri e degli spazi utili alla zona di lavoro.

  • Il Top

    cucina moderna Torino Neolith

 

Il top utilizzato è un Gres Laminato Neolith in finitura Cement di 6 cm di spessore, un materiale durevole, igenico e inalterabile da agenti esterni. 

  • Elettrodomestici

La cucina equipaggia elettrodomestici HotPoint di Ariston, linea Luce: pianco cottura in cristallo a 5 fuochi Vertical Flame, Lavello in fragranite antracite abbinato, forno multifunzione ,lavastoviglie calsse A+ da 14 coperti e frigorifero combinato da incasso, Forno Microonde da incasso in colonna e Cantinetta 

Conclusioni

Come sempre Arrex sa esprimere il meglio di se coniugando un’estetica elegante ad un’ampia funzionalità. Il progetto realizzato è la sintesi di queste caratteristiche, dove colori e linee definiscono una cucina all’insegna della praticità e resistenza dei materiali, e il design minimalita cela ampi spazi contenitivi.

panoramica cucina moderna torinoCucina Arrex Avena Torino

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…