Armadio: meglio ante scorrevoli o battenti?

Meglio un armadio scorrevole o ad anta battente? Impossibile rispondere alla domanda senza conoscere l’ambiente da arredare. Da un punto di vista strettamente tecnico, la qualitá dei meccanismi utilizzati dai produttori di un certo livello come Sangiacomo o Ballancin, garantiscono un’inalterata prestazione nel tempo, ponendo di fatto gli armadi ad anta scorrevole allo stesso livello di durata di utilizzo di un buon armadio ad anta battente.

Analizziamo dunque quali sono i pro e i contro delle due tiopologie, prendendo in considerazione le careatteristiche di una e dell’altra versione.

Una misura importante: la profondità dell’ armadio scorrevole

L’ armadio ad anta scorrevole viene spesso preso in considerazione per l’assenza di spazio necessario all’apertura delle ante. É peró fondamentale sapere che l’ armadio scorrevole è piú profondo rispetto all’ armadio ad anta battente mediamente di 5/6 cm. In media, un armadio scorrevole, ha una profonditá di 67/68 cm. Questo esubero é dato dal fatto che essendo scorrevoli, un’anta dovrá obbligatoriamente scorrere esternamente all’altra. La profonditá non crea generalmente problemi se l’ armadio é destinato alla camera da letto, mentre puó essere fondamentale se é da incassare in una nicchia o se da posizionare in uno stretto corridoio.

Un armadio su misura?

Armadio scorrevole L’ armadio in molti casi deve sopperire alla carenza di spazio sempre più presente nelle abitazioni moderne. Avere dunque a disposizione la possibilità di realizzare un armadio su misura per sfruttare tutto lo spazio disponibile può aiutare a risolvere molti dei problemi del vivere quotidiano. La soluzione che meglio sposa questo concetto è realizzabile generalmente grazie all’utilizzo dell’ armadio ad anta battente:

  •  maggiormente modulabile rispetto alla soluzione scorrevole. Questa caratteristica permette di creare vere e proprie armadiature su misura, grazie alla possibilità di inserimento di elementi ponte, angoli spogliatoio o semplicemente vani angolo contenitivi. 
  • elementi di diverse dimensioni  non compromettono l’accesso dei vani vicini ( molto spesso per sfruttare tutto lo spazio è necessario realizzare elementi su misura)

Analizzando invece la disposizione interna e la suddivisione dei vani, possiamo trarre le seguenti conclusioni:

  • armadio ad anta battente ha generalmente vani che hanno misure comprese tra gli 80 e 120 cm ( vani a due ante), che si possono attrezzare con l’inserimento di cassettiere componibili, ripiani o sistemi servoassistiti come il Servetto.
  • I vani dell’ armadio ad anta scorrevole sono mediamente più ampi, con misure che variano da 130 ai 150 cm. Questa differenza è data dal fatto che la tendenza estetica sta portando i designer a realizzare armadi con ante di dimensioni sempre maggiori. Ne viene leggermente penalizzata la disposizione interna, che obbliga gli arredatori ad inserire divisori verticali per sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione.
  • Se prendiamo in considerazione il comfort di utilizzo,  l’ armadio ad anta battente permette un’ apertura simultanea di tutti i vani.
  • Un altro fattore da non sottovalutare nell’utilizzo quotidiano, è il peso delle ante e quindi la sua facilità nell’apertura: le ante battenti risultano essere più leggere rispetto alle scorrevoli.

Armadio come rifugio peccatorum: quando in casa manca il ripostiglio!

Non sono sporadici i casi nei quali è con l’ armadio che si riesce ad ottenere lo spazio sufficiente per riporre elettrodomestici di uso quotidiano come scope elettriche, ferro da stiro o detergenti per la casa. Vi sono infatti situazioni nelle quali, non essendo disponibile un vano ripostiglio nell’abitazione, si ricorra come sostituto all’utilizzo dell’ armadio ( o ad un vano intero ad esso). In questi casi si opta spesso per soluzioni con anta battente, con vani dove i ripiani interni vengono posizionati generalemte nella parte alta per lasciare libera la zona inferiore. Un vero e proprio ripostiglio nascosto ad hoc!

Il fattore estetico: Armadio battente vs Armadio scorrevole

Non è del tutto corretto confrontare l’ armadio battente con l’ armadio scorrevole: abbiamo visto come la scelta sia fortemente influenzata dall’uso e dallo spazio a disposizione. Tralasciando le linee estetiche più “tranquille”, è possibile realizzare soluzioni dal forte impatto scenico sia con armadi dall’apertura battente che scorrevole. Grazie all’utilizzo di ante realizzate con inserti di diversi materiali e finiture, l’ armadio può trasformarsi e assumere quindi un ruolo fortemente decorativo sia se posizionato in una zona giorno che nella più classica camera da letto. Non è da sottovalutare la possibilità di celare comodissimi specchi all’interno dell’anta battente, utilizzabili quindi grazie all’apertura dell’anta solo al bisogno. Gli stessi specchi possono utilizzarsi come dettaglio decorativo nelle soluzioni ad anta scorrevole.

 

 

 

Articoli correlati

Come scegliere la sedia per la sala da pranzo

La sala da pranzo è quella parte della casa che, per alcuni, potrebbe rievocare ambientazioni un po’ datate, non troppo contemporanee. Non è così, però! Sempre più frequentemente, infatti, la sala da pranzo è parte integrante di un unico ambiente aperto che ingloba cucina e salone, creando la cosiddetta zona giorno o “zona living”. 

Decorare la parete dietro al divano

Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?