Protek Bigfoot

Progettare con i controteli Protek Bigfoot

Quando si costruisce una nuova casa, o si decide di ristrutturare un alloggio già esistente, sono tantissimi gli aspetti da valutare. Uno di questi è, senza dubbio, l’ottimizzazione degli spazi. Con il sistema Protek Bigfoot potrai sfruttare dello spazio che non immaginavi di avere.

Sappiamo benissimo che, molto spesso, le abitazioni non sono grandi quanto le vorremmo. Motivo per cui diventa ancora più importante non lasciare nulla al caso, con l’obiettivo di sfruttare al meglio ogni centimetro possibile. 

La scelta delle porte, ad esempio, è fondamentale. Le porte non solo possono essere un elemento decorativo importantissimo, ma possono essere determinanti nella definizione e nella ottimizzazione degli spazi. 

L’azienda Protek, leader nel settore dei controtelai e dei sistemi per porte e finestre scorrevoli, partendo dal presupposto che ogni porta di tipo tradizionale (a battente) ha un ingombro di circa 0,65 mq, si dedica da anni alla progettazione ed alla realizzazione di sistemi che possano consentire il recupero di spazio utile: basti pensare che, in una casa di medie dimensioni, utilizzando icontrotelai Protek si possono “risparmiare” anche 8 mq… quasi come avere una stanzetta in più!

Le varie linee brevettate Protek

Protek è un’azienda brianzola nata negli anni ’90. Nel corso degli anni, è riuscita ad affermarsi, in Italia e non soltanto, grazie ai suoi prodotti estremamente innovativi, originali, funzionali e di alta qualità. Soluzioni salvaspazio, moderne e sorprendenti, in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi stile di arredamento. Per soddisfare le esigenze dei clienti più esigenti anche dal punto di vista del design. 

Protek Bigfoot

Sono tante le linee Protek Bigfoot, tutte brevettate, ed ognuna di esse ha delle peculiarità ben precise. Tutti i prodotti hanno comunque in comune tra loro il fatto di essere stati progettati e costruiti con sistemi all’avanguardia “ad incastro”, tanto che i tempi di montaggio si riducono sensibilmente. 

I materiali utilizzati sono tutti di altissima qualità e sono stati pensati per poter durare nel tempo, ad esempio preservandoli dal rischio di corrosione o altre problematiche. ​

Per gli amanti delle linee molto pulite c’è la serie “Linear”. Controtelai che, nella loro sobrietà, annullano completamente stipiti o coprifilo ed esaltano al massimo il design minimalista. 

“Lifty System”, invece, fa della rapidità di montaggio il suo punto di forza. Un sistema autobloccante che non necessita di utensili, ma non per questo trascura, in alcun modo, l’importanza dell’estetica. 

La linea denominata “Skudo”, invece, prevede controtelai pensati in modo specifico per pareti in cartongesso, facili da trasportare e veloci da installare. 

Per risolvere i problemi dovuti ai collegamenti elettrici e per tutti gli appassionati di domotica e tecnologia, l’azienda Protek ha brevettato la serie “Magic Box”. Nella versione “Elektro” si ha la possibilità di alloggiare gli interruttori, le prese elettriche, il termostato ecc. Su tutta l’altezza del controtelaio (e su entrambi i lati). Nella versione “Domotika” i tubi per i cablaggi elettrici e gli impianti idra sono già addirittura premontati, canalizzati ed isolati. 

L’innovazione della linea di controtelai “Protek Bigfoot” 

Un discorso a parte lo merita senza dubbio la linea “Bigfoot”, punta di diamante dell’azienda Protek. 

Con questa linea innovativa, il controtelaio diventa un vero e proprio contenitore in grado di alloggiare davvero di tutto. A seconda delle necessità, grazie al sistema “Bigfoot” i muri possono trasformarsi da semplici pareti divisorie a vere e proprie risorse per contenere oggetti. 

“PROTEK Bigfoot” è un controtelaio che può essere integrato all’interno di un muro oppure anche applicato su una parete già esistente. In base alle esigenze, può essere progettato per essere:

  • una vera e propria scarpiera estraibile
  • contenere l’asse da stiro o attrezzi vari per le pulizie di casa
  • alloggiare un tavolo da estrarre solo al bisogno
  • conservare prodotti alimentari come se fosse una vera e propria dispensa
  • riporre borse, cinture ed accessori vari
  • appendere giacche e cappotti

Si tratta di un prodotto talmente personalizzabile, che può essere utilizzato anche per contenere oggetti più inconsueti, ad esempio, un tapis-roulant oppure una bicicletta.  Con pochi e semplicissimi gesti, tali oggetti possono essere estratti, utilizzati e poi tranquillamente riposti (e dunque nascosti) una volta che non servono più.

Il controtelaio “Protek Bigfoot” può diventare anche un’ottima opportunità per realizzare una cantinetta originale e di grande effetto. Così come può essere un’idea estremamente interessante per inserirvi all’interno il televisore. Di questo avevamo peraltro già parlato in un altro articolo del nostro blog, quello dedicato proprio alle soluzioni migliori per nascondere la TV

In conclusione, possiamo senz’altro dire che i controtelai Protek Bigfoot offrono molteplici ed interessanti soluzioni abitative, tutte rigorosamente made in Italy. Impeccabili dal punto di vista del design e perfette per quanto concerne l’utilizzo funzionale degli spazi, specialmente quando questi non abbondano. 

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…