Come scegliere il divano perfetto

Come scegliere il divano perfetto? Potrebbe sembrare facile consigliarvi un divano, potremmo spendere ore e ore in tecnicismi e disquisire su quel o sull’altro tessuto. In realtà non c’è cosa più semplice al mondo che acquistare il vostro nuovo divano: pensate a chi siete e al vostro stile di vita, alla vostra quotidianità, e in pochi secondi già potrete capire quale divano potrebbe essere il vostro nuovo divano.

È sul divano infatti che riceviamo gli ospiti, ci riuniamo per i momenti conviviali oppure assistiamo alle imprese della nostra squadra del cuore. Possiamo dire allora che per ogni utilizzo esiste un determinato divano, che sarà il divano giusto per voi.

Amanti del thè delle 17:00? Ecco il divano che fa per voi.

Sedute sostenute e proporzionate nelle profondità, schienale quasi perpendicolare e alto, meglio se consente l’appoggio fin sopra le spalle, quasi da poggiatesta. Questo è il classico divano da conversazione, necessario in tutti i salotti destinati ai momenti conviviali con gli ospiti invitati. Deve essere comodo e sostenere una seduta composta anche nel tempo, per questo è fondamentale che i cuscini di seduta garantiscano una performance costante anche dopo molto tempo. I salotti per conversazione si costituiscono quasi sempre di due o tre elementi separati, sconsigliamo le composizioni angolari o con penisola: il nostro scopo é ottenere dal nostro divano il maggior numero di sedute, disposte in modo tale da poter conversare comodamente. Un’eventuale poltrona potrebbe fungere da elemento decorativo al divano.

soprano doimo salotti

Serate con gli amici e dopocena davanti alla TV? Vediamo il divano perfetto per il relax!

Se avete la casa sempre invasa dagli amici e amate trascorrere intere giornate guardando i vostri telefilm preferiti o tifare la vostra squadra del cuore, avrete sicuramente bisogno di un divano che vi permetta di rilassarvi in assoluta tranquillità,  assumere posizioni più comode e magari appisolarvi per qualche minuto. Sedute profonde, schienali più bassi e braccioli eventualmente pronti ad essere utilizzati come cuscini, rivestiti in tessuti tecnici a prova appunto…di amici! Ad oggi potete fare affidamento sui fantastici tessuti anitimacchia idrorepellenti, una vera garanzia in fatto di tenuta da eventuali danni esterni, alcuni addirittura lavabili in lavatrice. Se il vostro nuovo divano dovrà assolvre questi compiti, orientatevi verso una soluzione angolare o ancora meglio una composizione con elemento penisola. Non sottovalutate l’opzione di un modello che preveda le sedute estraibili, potrebbero rivelarsi comode nel assumere posizioni ancor più rilassanti.

life doimo salotti

Un secondo letto? I divani trasformabili.

Quelli che una volta erano esclusivamrnte letti di fortuna, con materassi dallo spessore risicato, oggi si presentano come veri e propri letti contenuti all’interno di comodi divani. I meccenismi di ultima generazione permettono di trasformare il vostro divano in un comodissimo letto con materasso alto 18 cm con un semplice movimento. Se quindi avete necessità di avere un secondo letto in casa sempre pronto e pratico nell’utilizzo anche di tutti i giorni, vi consigliamo di orientarvi su questa nuova tipologia di divani trasformabili. 

divano letto dimo salotti

 

Articoli correlati:

Come creare un soggiorno in stile industriale:http://www.arredamentivottero.com/blog/progettazione-d-interni/177-ristrutturazione-soggiorno-industriale.html

Programma Protezione 5 anni Doimo Salotti:http://www.arredamentivottero.com/blog/progettazione-d-interni/177-ristrutturazione-soggiorno-industriale.html

Torino, Aprile 2017

 

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…