Come decorare casa in autunno

Ci siamo, anche quest’anno l’autunno è ufficialmente arrivato. Con i suoi colori caldi e quell’atmosfera unica che fanno di questa stagione, senza dubbio, una delle più magiche. Perché non portare dentro casa, allora, un po’ di questa magia autunnale? Vediamo insieme come decorare casa in autunno. E’ chiaro che stravolgere l’arredamento di casa a seconda delle stagioni non è una cosa realizzabile, ma certamente si può dare spazio alla propria fantasia. Cercare di inserire complementi e dettagli vari che vadano in qualche modo a richiamare i colori caldi e l’atmosfera accogliente che l’autunno porta con sé.

La scelta dei colori autunnali

Come decorare casa in autunno

Innanzitutto, quali sono i colori su cui puntare se vogliamo ottenere un risultato che richiami l’autunno, pur adattandosi al resto dell’arredamento già presente dentro casa? Quali colori e come decorare casa in autunno?

Se l’appartamento ha già un’impronta basata principalmente sulle tonalità del marrone, del beige, del tortora e così via, siamo già sulla buona strada. Un arredamento ricco di legno (tavolo, mobili, ecc.), magari con un bel divano in pelle marrone. I travi a vista o altri elementi importanti che già richiamano di per sé i colori autunnali, si prestano all’inserimento di ulteriori dettagli magari sulle tonalità dell’arancio, dell’ocra, del verde, del bronzo, del panna o del marrone stesso.

E se, invece, la casa fosse, supponiamo, un mix ultra moderno di bianco, nero e grigio? Il tipico arredamento contemporaneo minimalista e di design, tanto per intenderci? Ecco, allora in questo caso potrebbero stare benissimo nuances un po’ più inconsuete, sempre calde e che in qualche modo richiamino le atmosfere autunnali, ma con un pizzico di originalità: bordeaux, prugna, rosso vinaccia, lilla… sono tante le tonalità alternative che potrebbero creare un ambiente comunque in sintonia con la stagione.

Come decorare casa in autunno: fantasie dei tessuti d’arredo

Vediamo insieme quali potrebbero essere i complementi d’arredo da inserire nella stagione autunnale, per ottenere un’atmosfera più calda ed accogliente.

Sicuramente, bisogna puntare molto sui tessuti d’arredo, tipo cuscini, plaid, runner, tappeti…

Sistemare sul divano dei bei cuscini con i colori autunnali, in tinta unita o anche sfruttando le tante fantasie che si possono trovare, ovviamente realizzati in tessuti caldi e morbidi, può essere la prima mossa da fare.

E poi ci sono i plaid, le coperte… sul letto, sul divano per stare caldi davanti alla tv… tutto rigorosamente di lana o anche di pile, sempre nei colori più adatti in base all’arredamento. Un modo per aggiungere, è proprio il caso di dirlo, colore e calore alla casa.

Altri elementi in tessuto che possono essere utili per abbellire gli spazi in stile autunnale sono i runner ed i tappeti, ad esempio. Aggiungere un runner dai colori caldi sul tavolo del soggiorno, su cui magari posizionare anche altri piccoli oggetti che richiamino la stagione, può essere un’altra bella opportunità per ricreare la giusta atmosfera. Lo stesso dicasi per un tappeto, che magari in estate non c’è, ma che con l’arrivo dei primi freddi può essere utile e bello al tempo stesso: davanti al divano, magari accanto al caminetto… sono tante le soluzioni possibili, basta giocare un po’ con la fantasia!

Altri complementi autunnali dai colori caldi


Cos’altro possiamo aggiungere per ottenere un risultato che dia l’idea di casa accogliente, pronta per affrontare anche i mesi più freddi, senza però correre il rischio di riempirla di troppe cose?

Oltre ai tessuti d’arredo, indubbiamente può valere la pena inserire anche qualche oggetto che possa richiamare gli stessi colori utilizzati per cuscini, plaid, ecc. Pensiamo, ad esempio, a qualche bel vaso, oppure a dei piatti esposti in una credenza o a qualche cornice a tema, senza tralasciare dettagli come candele, composizioni fatte con zucche, melograni, rametti, ghirlande, pigne, candele, lanterne…

A volte può essere sufficiente una passeggiata nei boschi, immersi nella natura, per trarre ispirazione anche per l’arredamento di casa. Con un pizzico di fantasia, creatività e buon gusto, non sarà difficile aggiungere piccoli dettagli in grado di decorare gli ambienti in stile autunnale.

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…