Il letto Sorvolo di Fimar

Una delle tendenze di questi ultimi anni è quella di proporre la camera da letto come ambiente pensato non soltanto per dormire, ma per essere vissuto pienamente anche durante il giorno. Proprio in quest’ottica, i letti hanno assunto un’importanza fondamentale. Essi costituiscono il fulcro di questi nuovi ambienti definiti comunemente “zona notte” ma che, in realtà, spesso vengono sfruttati a tutte le ore. Dovendo coniugare l’esigenza di offrire un’elevata funzionalità con quella di proporre un design che sia comunque sempre ricercato, le aziende dedicano molta attenzione alla progettazione dei letti. Il letto “Sorvolo” di Fimar, ad esempio, rappresenta una soluzione decisamente interessante: scopriamone le caratteristiche.

Letto “Sorvolo” con contenitore sospeso

“Sorvolo”, dell’azienda Fimar, è un letto sospeso con boiserie che dà la possibilità di scegliere tra diverse finiture e colori. 

La particolarità di questo elemento d’arredo è quella di essere dotato di contenitore sottostante. Nonostante questo, il letto riesce a conservare un aspetto molto leggero, quasi fosse sospeso nell’aria. 

Il box contenitore, infatti, risulta molto rientrato rispetto al resto della struttura. Questo sbalzo di profondità conferisce all’insieme un effetto sospeso di grande impatto scenico. L’aggiunta di eventuali luci a LED perimetrali va ad enfatizzare ulteriormente questa peculiarità. 

La boiserie posteriore – una testiera composta da pannelli a doghe – può essere realizzata anche su misura, offrendo così la possibilità di personalizzare al massimo il letto. La si può pensare con uno sviluppo a filo letto, oppure sporgente da entrambi i lati. Oppure ancora sporgente solo da una parte: in quest’ultimo caso, ad esempio, si può ottenere un effetto asimmetrico molto originale. 

Inoltre, sempre per creare un ambiente pratico, accogliente e gradevole da vivere, si possono aggiungere diversi complementi abbinati, come comodini, cassettoni, elementi a giorno, ecc. 

Confronto con letto “Fluttua” di Lago

I letti Lago

Osservando il letto “Sorvolo” di Fimar non si può non pensare al modello “Fluttua” di Lago, altra azienda leader del settore.

In effetti, entrambi i letti hanno nella leggerezza e nell’aspetto che sembra “sospeso nel vuoto” il loro grande punto di forza. 

Nel caso di “Fluttua” questa peculiarità è particolarmente accentuata, perché la struttura si regge su un sostegno centrale che risulta praticamente quasi invisibile. 

Con il letto “Sorvolo”, invece, si ha comunque una notevole sensazione di leggerezza, ma si riescono a salvaguardare anche una certa funzionalità e praticità grazie ad un box contenitore molto rientrato. 

In entrambi i casi, le operazioni di pulizia risultano particolarmente agevoli e possono garantire un’igiene sempre impeccabile. 

L’aspetto molto leggero e poco ingombrante, così come la possibilità di avere sempre pavimenti ben puliti in tutta la stanza, rappresentano certamente un valore aggiunto per il letto “Sorvolo” e, in generale, per i modelli sospesi. 

Il contenitore, ottimo per riporre biancheria ed altri oggetti, costituisce un ulteriore elemento positivo per un letto che, a prescindere da tutte le considerazioni in materia di estetica e design, magari deve anche risultare utile per chi non ha moltissimo spazio a disposizione. 

Riepilogo caratteristiche tecniche del letto “Sorvolo”

Come già detto, il letto “Sorvolo” di Fimar è disponibile in diverse finiture e colori, così da poter soddisfare ogni tipo di esigenza. 

Si possono progettare anche delle interessanti composizioni angolari, in modo tale da creare dei sistemi notte completi e ben rifiniti. 

Le dimensioni del letto possono essere diverse: si va dalla piazza singola fino ad arrivare alla versione king size. 

La testiera viene fissata al muro ed è indipendente rispetto al sommier. 

Il box contenitore grigio ardesia è fissato sul telaio metallico in modo tale che risulti poco visibile e non intacchi l’aspetto “sospeso” dell’intera struttura. 

Come optional, il box contenitore può essere dotato anche di una vaschetta portaoggetti in lamiera colore nero opaco, da posizionare frontalmente rispetto al box stesso. 

E’ anche prevista la possibilità di illuminare con dei LED i pannelli della boiserie, tramite una barra incassata nel retro. Anche la zona sotto box contenitore può essere illuminata: quando si opta per entrambe le soluzioni, si tratta comunque di due sistemi di illuminazione con accensione separata. 

Abbiamo già sottolineato il fatto che un letto sospeso sia anche estremamente comodo per quanto concerne la pulizia. Inoltre, va anche detto che viene favorito il ricircolo dell’aria anche nella parte sottostante del letto, e questo può essere un aspetto particolarmente positivo nelle case in cui sono presenti pavimenti radianti. 

Articoli correlati

La libreria Air di Lago

La libreria Air di Lago è uno di quegli elementi dell’arredamento che, forse più di altri, può raccontare molte cose su chi vive all’interno della casa. Può racchiudere moltissimi oggetti in grado di rappresentare in pieno la personalità, la vita, le…

I divani Lago

La scelta del divano non può essere lasciata al caso, dal momento che si tratta di uno degli elementi principali di tutta la casa. Rappresenta, il più delle volte, il punto focale…