I letti Lago

La camera da letto è uno degli ambienti più preziosi della casa, quello dedicato al totale relax e al riposo. Come per tutte le cose preziose, occorre prendersene cura: è molto importante, dunque, arredarla in modo tale che risulti confortevole, rilassante, piacevole, ma sempre con un occhio di riguardo verso la componente estetica.  All’interno della zona notte, ovviamente, il protagonista è proprio il letto. Tra le tante proposte dell’azienda Lago, troviamo dei letti così insoliti, essenziali e personalizzabili che non possono certamente passare inosservati. Scopriamo insieme i letti Lago

Il design è sempre estremamente semplice e pulito, eppure il risultato ha un qualcosa di quasi magico. 

I modelli “Fluttua”, “Air” e “Steel”, diversi tra loro ma comunque accomunati dalla leggerezza delle linee, sono sicuramente in grado di trasformare una camera da letto in un ambiente dal design innovativo, in cui poter riposare ma anche sognare. 

Il Letto Lago “Fluttua”

Letto Lago Fluttua

Il modello “Fluttua” è il primo al mondo a sembrare completamente sospeso, quasi a voler sfidare la forza di gravità. 

La sensazione di adagiarsi e dormire su una base che pare fluttuare nell’aria è davvero unica. 

Al centro del letto è posto un solo sostegno, regolabile in altezza, che regge il telaio, il quale a sua volta viene ancorato alla parete attraverso un fissaggio appositamente studiato. 

Il pianale su cui si appoggia il tutto risulta praticamente invisibile, e quindi si ha proprio l’impressione di un letto sospeso nel vuoto. E’ anche possibile prevedere un sistema di illuminazione che esalti ancora di più l’effetto magico di “Fluttua”. 

Il telaio, frutto di accurati studi ingegneristici, è garantito per poter sostenere tranquillamente un carico di 240 kg. Come già detto, l’altezza del sostegno centrale può essere regolata a piacimento al momento dell’installazione. 

Questo modello può essere installato su diversi tipi di muro, comprese le pareti in cartongesso. Sempre tutto super testato, per garantire la massima sicurezza. 

Il fatto che non ci sia un giroletto e che la parte sottostante sia totalmente libera, fa sì che questo modello risulti decisamente poco ingombrante e che la pulizia e l’igiene risultino facilitate. 

La bellezza di “Fluttua” trova la sua massima espressione anche nelle varie testiere disponibili, come ad esempio quella materica realizzata in legno Wildwood oppure quella voluttuosa chiamata Replis, in tessuto con pieghe irregolari che donano un tocco di morbidezza. 

Il Letto “Air”

Letto Lago Air

Sempre per chi vuole avere la sensazione di dormire come su una nuvola, Lago ha realizzato anche il letto “Air”. 

Si tratta, come per “Fluttua”, di un modello etereo che sembra quasi galleggiare. Il pianale del letto è sostenuto da quattro gambe di cristallo, praticamente invisibili, che donano un effetto di totale leggerezza. 

Esiste in versione matrimoniale, come letto singolo oppure ad una piazza e mezza, e si tratta di un elemento estremamente elegante e raffinato, capace di impreziosire qualsiasi tipo di arredamento. 

Il letto “Air” è caratterizzato anche da una grande versatilità. Infatti, può essere trasformato con schienali, mensole o cassetti da agganciare al telaio. Addirittura, si può realizzare una sorta di mensola/libreria che corre lungo tutto il perimetro del letto. 

Per chi desidera ricreare un effetto particolarmente scenografico, è possibile aggiungere un’apposita luce sotto la base del letto. 

Ovviamente, le gambe di sostegno sono realizzate in vetro temperato, così da garantire la massima stabilità ed anche resistenza agli urti e agli sbalzi termici. 

Anche in questo caso, le testiere possono essere differenti: Wildwood, per chi preferisce il calore del rovere antico, e Replis, per chi sceglie invece l’eleganza raffinata dei tessuti. 

La linea “Air” di Lago la ritroviamo anche nei divani, ad esempio, a dimostrazione del fatto che il concetto di sospensione degli arredamenti, in generale, è proprio alla base della filosofia di questa azienda. 

Il Letto “Steel”

Letto Lago Steel

Il letto “Steel” di Lago rappresenta, in un certo senso, un’evoluzione della linea “Air”. 

Anche in questo caso, come per moltissimi prodotti Lago, l’effetto “sospensione” è quello che caratterizza maggiormente il modello. 

Il fissaggio a parete non è necessario, perché tutto viene sostenuto da eleganti gambe centrali realizzate in acciaio (finiture titanio steel o peltro steel). 

La testiera può essere personalizzata in base a dimensioni e finiture diverse, per accontentare i gusti davvero di tutti e per ben inserirsi in qualsiasi contesto. Molto originale, ad esempio, è la tipologia Free: due diversi materiali abbinati tra loro, per un risultato finale di grande impatto e personalità. 

Per le sue caratteristiche, questo letto risulta perfetto per essere collocato anche al centro della stanza, quindi non necessariamente contro una parete. Questa peculiarità può, senza dubbio, consentire soluzioni molto originali e un po’ fuori dai soliti schemi. 

Come resistere all’idea di una bella stanza dal design pulito, essenziale, con la giusta illuminazione e con un originalissimo letto “Steel” collocato in mezzo, così da lasciare libertà di movimento tutto attorno? Una piccola rivoluzione rispetto alla concezione tradizionale del letto posizionato contro un muro, ma certamente una soluzione da considerare per chi è in cerca di un po’ di novità ed originalità. 

I vantaggi dei letti Lago sollevati dal pavimento

I letti Lago sospesi, lo abbiamo detto, rappresentano sicuramente una proposta di arredo originale e creativa, in grado di conferire maggiore carattere alla zona notte. E i prodotti Lago, in questo senso, sono un punto di riferimento certo.

Ma il design non è l’unico aspetto positivo, perché comunque i letti sollevati da terra sono anche estremamente pratici. 

Intanto, risultano meno ingombranti rispetto ai letti più tradizionali, e poi consentono di pulire il pavimento in maniera molto più agevole ed accurata. 

Nonostante siano molto snelli nella loro struttura, il consiglio è comunque quello di collocarli in stanze non troppo piccole. Se l’ambiente è abbastanza ampio, infatti, l’effetto scenografico risulta indubbiamente amplificato.

Anche la scelta degli altri elementi d’arredo è importante, per valorizzare l’originalità del letto sospeso senza “soffocarlo”. 

Certo, i letti sollevati da terra non sono contenitivi come possono esserlo altri modelli. E’ evidente che lenzuola, coperte e biancheria varia dovranno trovare collocazione altrove. 

Tuttavia, se lo spazio a disposizione in casa lo consente, si tratta di elementi fluttuanti che, dal punto di vista estetico, possono davvero fare una grande differenza. 

Articoli correlati

Il letto Sorvolo di Fimar

Una delle tendenze di questi ultimi anni è quella di proporre la camera da letto come ambiente pensato non soltanto per dormire, ma per essere vissuto pienamente anche durante il giorno. Proprio in…

La libreria Air di Lago

La libreria Air di Lago è uno di quegli elementi dell’arredamento che, forse più di altri, può raccontare molte cose su chi vive all’interno della casa. Può racchiudere moltissimi oggetti in grado di rappresentare in pieno la personalità, la vita, le…