La libreria Air di Lago

La libreria Air di Lago è uno di quegli elementi dell’arredamento che, forse più di altri, può raccontare molte cose su chi vive all’interno della casa. Può racchiudere moltissimi oggetti in grado di rappresentare in pieno la personalità, la vita, le esperienze e i gusti di chi abita in quel contesto. 
Rispetto alle librerie del passato, oggi si prediligono solitamente delle linee più discrete e leggere. Che sappiano comunque soddisfare le esigenze di spazio e funzionalità con quelle più legate all’estetica. 
Le tipologie sono tantissime, caratterizzate anche da materiali molto diversi tra loro: legno, metallo, vetro, laccati, ecc. Gli elementi possono essere aperti o chiusi, statici o modulari, insomma ci possono essere infinite soluzioni per qualsiasi tipo di arredamento. 

Una bella libreria, scelta con attenzione rispetto all’ambiente circostante, conferisce molto carattere alla zona. E, se si parla di librerie dalla forte personalità, non si può non prendere in considerazione la libreria Air di Lago. Come per moltissimi prodotti dell’azienda veneta, questa libreria ha nella leggerezza il proprio punto di forza. 

Caratteristiche della libreria Air

Libreria lago Torino

Con la libreria “Air” il rapporto tra spazio pieno e spazio vuoto è riproposto attraverso una nuova chiave di lettura. 

Una delle caratteristiche peculiari dell’azienda Lago è quella di proporre elementi d’arredo sempre molto leggeri, che sembrano quasi fluttuare nell’aria. La libreria “Air” non fa di certo eccezione dal momento che, grazie ad appositi sostegni in vetro, sembra quasi sospesa nel vuoto. 

La presenza stessa del vetro lascia filtrare moltissima luce, andando così ad accentuare la sensazione di leggerezza della struttura. 

La trasparenza del vetro va poi ad accostarsi alle varie possibili finiture delle mensole, caratterizzate da uno spessore piuttosto importante (8 cm). Mensole che,peraltro, possono essere allineate, per chi cerca un qualcosa di abbastanzatradizionale, oppure disallineate, per una resa ancor più dinamica ed originale. 

Le librerie “Air” di Lago sono perfette per essere posizionate anche al centro della stanza, così da creare una sorta di divisione dello spazio ma in modo più leggero rispetto ad una vera e propria parete. Questo è possibile grazie all’estrema cura con cui le mensole risultano rifinite su entrambi i lati.​

Il vetro utilizzato è particolarmente resistente e viene unito agli altri elementi con un sistema di fissaggio nascosto che garantisce stabilità e sicurezza. Ma anche estrema attenzione per i dettagli e il design in genere. 

Dal momento che si può collocare anche nel mezzo di una stanza, la libreria Air di Lago non necessita di fissaggio neppure quando addossata ad una parete. 

Libreria “Air” a parete e bifacciale

Libreria lago bifacciale Torino

Come abbiamo già detto, la libreria “Air” di Lago può essere posizionata contro una parete, in modo tradizionale, oppure può essere collocata a centro stanza, magari per separare due zone di un unico ambiente open space.

Le altezze possono essere personalizzate in base alle singole esigenze, arrivando anche fino al soffitto. 

Non essendo necessari elementi di fissaggio alla parete, la libreria “Air” può anche essere collocata in corrispondenza di muri con decorazioni o lavorazioni particolari, che si vogliono salvaguardare nella loro integrità. 

Resistente, moderna ed elegante, la libreria Air di Lago è in grado di impreziosire qualsiasi tipo ambiente, sempre con un tocco di estrema leggerezza. Combinando mensole di diversi colori, magari disposte anche in maniera disallineata, si possono ottenere infinite soluzioni molto originali. 

Un’idea vincente, ad esempio, soprattutto se si pensa alla libreria collocata in mezzo alla stanza, è quella di abbinarle una scrivania della stessa linea, con un semplice gioco di incastri. Può essere creata una vera e propria penisola con un’ampia scrivania, anch’essa realizzata in vetro e legno, per un risultato estremamente versatile e molto contemporaneo. Di sicuro, di grandissimo impatto visivo. 

Oppure – per chi ha poco spazio ma necessita comunque di un piccolo angolo studioben organizzato – si possono predisporre degli appositi elementi contenitivi. Una volta aperta l’anta a ribalta, si trasformano in una vera e propria scrivania compatta,integrata nella struttura stessa. Grazie ad una specifica illuminazione a led, inserita negli elementi stessi, si ottiene una pratica postazione sfruttabile in ogni circostanza. 

Libreria lago Air Torino

Un altro modo per valorizzare al meglio una libreria come questa è quello di utilizzarla come “parete divisoria” tra la zona della cucina e il salotto vero e proprio. 

E’ una possibilità per separare ma non troppo, lasciando comunque filtrare la luce e conservando una visuale d’insieme che lasci l’ambiente più aperto, più arioso. 

Con la libreria “Air” di Lago, insomma, si possono configurare soluzioni su misura che possono tranquillamente adattarsi ad ogni esigenza, con estrema flessibilità.

Articoli correlati

Il letto Sorvolo di Fimar

Una delle tendenze di questi ultimi anni è quella di proporre la camera da letto come ambiente pensato non soltanto per dormire, ma per essere vissuto pienamente anche durante il giorno. Proprio in…

I divani Lago

La scelta del divano non può essere lasciata al caso, dal momento che si tratta di uno degli elementi principali di tutta la casa. Rappresenta, il più delle volte, il punto focale…