Arrex Sole: una cucina lineare con colonne dispensa
La realizzazione di questa cucina moderna è nata dal desiderio del nostro cliente di creare una zona giorno di design e dal forte impatto estetico. Abbiamo proposto una soluzione che si sarebbe sviluppata su due pareti contrapposte, posizionando la parete con le colonne dispensa frontalmente alla parete cucina.
La progettazione della cucina con la parete dispensa
Durante il primo sopralluogo si è subito messo in risalto la disponibilità di spazio per la realizzazione. L’appartamento da arredare era infatti in fase di ristrutturazione. Il cliente ha optato per una zona giorno totalmente priva di pareti divisorie, nella quale la cucina avrebbe occupato nella totalità quasi tutta la zona sinistra dell’ambiente. La cucina si sviluppa su due pareti di 5 metri di lunghezza: in fase di progettazione si è optato di dedicarne una alle colonne dispensa e l’altra alla zona cucina vera e propria. Per accentuare la linearità della composizione abbiamo utilizzato moduli con cassettoni da 120 e 60 cm, realizzando una soluzione simmetrica nelle basi e del tutto innovativa ed asimmetrica nei pensili, dove sono stati utilizzati elementi di diverse altezze per conferire movimento e profondità alla vista dalla zona giorno. Le 5 colonne – di cui una utilizzata per l’incasso del frigorifero, l’altra per il forno e forno microonde e le rimanenti per dispensa – terminano con un elemento a giorno in finitura rovere naturale che alleggerisce la composizione esteticamente mettendo a disposizione degli utilissimi vani uso libreria.
Arrex Sole Laccato Bianco Opaco
La scelta si è orientata sul modello Sole di Arrex, una cucina con ante e parti a vista in laccato bianco opaco. E’ una cucina che, malgrado l’alta qualità delle finiture, si posiziona come modello di fascia media tra la gamma delle proposte Arrex. Ad impreziosire la linearità e la pulizia della composizione è stata la maniglia a scomparsa con effetto gola laccata bianca con zoccolo in metallo bianco e distanziali sottotop anch’essi bianchi. L’inserimento degli elementi a giorno in finitura rovere naturale riprende le tonalità del pavimento in palchetto anch’esso in legno naturale.
Installazione della cucina
Per l’installazione della cucine sono stati necessari due giorni di lavoro: queste le tempistiche necessarie per terminare con meticolosità tutti i particolari
-
Moduli
Il montaggio dei moduli, non ha avuto alcuna complicanza. Particolare attenzione è stata riservata all’allineamento delle basi e alla loro posa, con l’obiettivo di creare un piano il più preciso possibile pronto per ospitare il top il Gress laminato Neolith.
-
Il Top
Il top utilizzato è un Gress laminato Neolith in finitura Artic White da 12 mm di spessore. Con lo stesso materiale è stato creato uno schienale di 81 cm di altezza
-
Elettrodomestici
La cucina equipaggia elettrodomestici Whirlpool, con il nuovo acciaio anti impronta IXelium: pianco cottura in cristallo a 5 fuochi , Lavello in acciaio monovasca Blanco, forno multifunzione ,lavastoviglie calsse A+ da 14 coperti e frigorifero combinato da incasso mod. Everest – il più alto e capiente della categoria
Ecco le immagini della cucina ultimata
Di seguito alcune immagini della cucina appena ultimata. Per approfondire e richiedere informazioni sulle cucine Arrex, visitate la pagina dedicata sul nostro sito!
Articoli correlati
Come scegliere la sedia per la sala da pranzo
La sala da pranzo è quella parte della casa che, per alcuni, potrebbe rievocare ambientazioni un po’ datate, non troppo contemporanee. Non è così, però! Sempre più frequentemente, infatti, la sala da pranzo è parte integrante di un unico ambiente aperto che ingloba cucina e salone, creando la cosiddetta zona giorno o “zona living”.
Decorare la parete dietro al divano
Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?