Come arredare la cameretta piccola
La cameretta è il luogo dove i vostri figli giocano, studiano, si riposano e trascorrono gran parte del loro tempo. E’ dunque fondamentale che gli spazi siano sfruttati al meglio e ottimizzati, al fine di permettere lo svolgimento di tutte queste attività nel migliore dei modi. Nel caso di camerette di grandi dimensioni non vi sono grosse difficoltà nel creare “zone tematiche”.
I problemi iniziano ad insogere negli spazi ristretti, dove ogni centimetro a disposizione è da sfruttare al meglio. Vediamo come
Cameretta piccola? Cameretta a ponte!
La cameretta a ponte molto spesso è un’ottima soluzione per sfruttare la parte aerea della stanza in modo contenitivo. Lo spazio che si viene a creare a terra può essere utilizzato dai letti, scrivanie e dalla zona gioco. Abbiamo arredato molte camerette a Torino utilizzando questo sistema, con soluzioni sia lineari che angolari. La cameretta a ponte è composta generalmente da una parte sospesa e due o più colonne contenitive che fungono da sostegno.
I vantaggi della cameretta a ponte:
- Risparmio di spazio a terra
- Possibilità di sfruttare lo spazio sottoponte con elementi libreria, letti, scrivanie o mensole
I limiti della cameretta a ponte:
- Difficoltà di accesso agli elementi sotto i quali vengono collocati i letti
- Possibilità di inserire le cassettiere esclusivamente nelle colonne di sostegno a terra
Le camerette a ponte permettono di creare composizioni con letti a soppalco, simili al classico letto a castello: il letto in questione è parte integrante del ponte, accessibile attraverso una scaletta laterale contenitiva o con una meno ingombrante scaletta in metallo. Sotto il letto, proprio come in qualsiasi soluzione a ponte, possiamo inserire qualsiasi elemento: dal piano scrittoio per creare una zona studio, un secondo letto fino a profondi contenitori facilmente accessibili.
Cameretta piccola con letti scorrevoli a scomparsa
E’ una soluzione molto utilizzata nei casi in cui vi sia la necessità di arredare una cameretta piccola con due o più posti letto. I letti in questione si trovano su altezza diverse. Quando non utilizzati possono essere riposti uno sotto l’altro, facendo così guadagnare molto spazio utile per le attività diurne.
I vantaggi dei letti scorrevoli a scomparsa:
- Possibilità di gestire lo spazio e trasformare la cameretta in base alle necessità
- Fino a tre posti letto in uno spazio molto contenuto
I limiti dei letti scorrevoli a scomparsa:
- I letti devono essere orientati in modo tale da poter essere estratti con comodità. Questo non permette il posizionamento di comodini o cassettiere accanto al letto.
Per arredare una cameretta piccola esistono altre soluzioni salvaspazio, come piani scrivania abbattibili o estraibili, utilizzabili al bisogno. Sono dei piani installati su guide telescopiche che fungono come un semplicissimo cassetto. Molto comodi, ma ricordate che per essere riposto il piano deve essere completamente libero!
Cameretta piccola con angolo spogliatoio maxi
Potrebbe sembrare un controsenso inserire in una cameretta piccola un elemento angolo spogliatoio. Occupa molto spazio, ma se gestito correttamente potrebbe fungere da vero e proprio “contenitore del tutto”. Sulle pareti profonde fino a 100 cm possiamo collocare il letto, proprio come se fosse una vera parete della stanza. Internamente si può attrezzare con cassettiere, ripiani, tubi appendiabiti ed eventuali specchiere. Tutto gravita poi intorno alla struttura dell’angolo spogliatoio maxi, dal posizionamento del letto fino alla scrivania. E’ una soluzione sicuramente meno utilizzata rispetto alla più classica cameretta a ponte, ma comunque da prendere in considerazione se gli spazi lo consentono.
Maggio 2016,
Arredamenti Vottero
Articoli correlati
Come scegliere la sedia per la sala da pranzo
La sala da pranzo è quella parte della casa che, per alcuni, potrebbe rievocare ambientazioni un po’ datate, non troppo contemporanee. Non è così, però! Sempre più frequentemente, infatti, la sala da pranzo è parte integrante di un unico ambiente aperto che ingloba cucina e salone, creando la cosiddetta zona giorno o “zona living”.
Decorare la parete dietro al divano
Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?