Quanto costa la Progettazione di Interni?

Arredare casa è una delle esperienze più coinvolgenti che una coppia possa affrontare. Ci si ritrova a dover scegliere centinaia di particolari, dovendo tener conto di abbinamenti, misure, impianti e finiture. E la maggior parte del tempo lo si trascorre spostandosi di rivenditore in rivenditore. Ognuno dei quali con molta difficoltà avrà una visione d’insieme della vostra idea di casa e di cosa veramente desiderate. Se analizziamo attentamente la situazione, ci accorgiamo che non sono i particolari di per se che fanno si che un progetto di interni abbia un risultato piacevole e confortevole.

La vera differenza la creano quegli ambienti dove ogni colore, ogni texture e finitura trova una sua giusta collocazione all’interno dell’ambiente stesso. A far la differenza tra un buon e un cattivo progetto non sono i materiali di per se, bensì il loro connubio. Solo un occhio attento è in grado di miscelare alla perfezione tutti gli elementi. Saprà scaldare con una particolare essenza un ambiente freddo o cercare un richiamo di colore in un particolare di seconda importanza. Solo un negozio che si occupa di progettazione di interni potrà soddisfare veramente le vostre esigenze.

L’importanza del sopralluogo

Sono piccoli accorgimenti che fanno si che la “ cucina laccata bianca con gola”, diventi la vostra cucina. Contestualizzata, impreziosita e facente parte di un’idea. Quell’idea che prende il nome di progettazione di interni. 

Progettare un interno è semplicemente saper prendere in considerazione tutti gli elementi che compongono l’ambiente. Se parliamo di una ristrutturazione o di un relook , si potrà eventualmente partire da una tabula rasa. Se invece l’intervento prenderà in considerazione esclusivamente gli arredi, il primo passo che un arredatore dovrà compiere sarà cercare di ottenere quante più informazioni possibili sull’ambiente nel quale dovrà lavorare. Uno degli aspetti che curiamo maggiormente, in particolar modo nella prima fase conoscitiva, è il sopralluogo: durante questo importantissimo incontro, è fondamentale che il cliente racconti quali siano i suoi gusti e i suoi desideri. Fatto tesoro di queste importanti informazioni, durante la fase di progettazione sarà più semplice proporre i giusti abbinamenti e quindi riuscire a proporre non un arredo, ma un’idea di casa totalmente personalizzata. 

Quanto costa la progettazione di interni?

Sfatiamo un mito: i negozi di arredamento che propongono progettazione di interni non sono obbligatoriamente costosi. La progettazione è un servizio aggiuntivo, un valore aggiunto per il punto vendita è una grande opportunità per chi ristruttura o si accinge ad acquistare degli arredi. Come ogni servizio offerto, anche questo ha il suo valore. In linea di massima in costo della progettazione di interni si calcola sulla base dell’entità dei lavori da eseguire. E’ quindi necessario effettuare un sopralluogo, fare una stima delle opere e delle forniture. Sulla base di queste informazioni verrà redatto un preventivo che quantificherà il costo della progettazione di interni. Potendo fornire delle cifre indicative, possiamo dire che generalmente il costo della progettazione di interni può variare tra i € 500,00 e i € 2500,00.

Rivolgersi ad una struttura evoluta, in grado di offrire un servizio di progettazione con del personale qualificato e con competenze a 360 gradi nel mondo della casa, è un valore aggiunto di grande importanza. Si scelgono gli arredi ( per esempio la cucina, la camera da letto o anche un semplice divano) e come per magia si finisce col parlare di rivestimenti, tessuti o porte. Tutti, o quasi tutti,  nel sostituire la cucina prendono in considerazione il rifacimento del rivestimento o addirittura del pavimento della stessa. Pochi sanno che esistono punti vendita in grado di progettare la cucina e contestualizzarla, secondo il gusto del cliente, con un rivestimento piuttosto che un altro. 

Articoli correlati

Decorare la parete dietro al divano

Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…