Il progetto per questa splendida abitazione indipendente situata in provincia di Torino, nasce nel 2020, quando Kenia e Diego hanno iniziato a sognare la casa dei loro sogni: questa avrebbe dovuto essere accogliente, con ampi spazi nella zona giorno e con una cucina progettata per essere spaziosa e perfettamente integrata nella zona living. Amano lo stile industriale, ma desideravano avere un ambiente che fosse comunque accogliente e dai toni caldi. Una bella sfida che ci ha messi alla prova sotto molti punti di vista. Uno degli aspetti fondamentali della riuscita del progetto Pralungo è stata la piena fiducia che i ragazzi hanno riposto nelle nostre arredatrici, che hanno potuto lavorare prive di condizionamenti ottenendo un risultato davvero soddisfacente.

Il Progetto

L’ingresso si apre sulla zona giorno. I toni caldi dei materiali scelti rendono l’ambiente molto accogliente. Sulla destra troviamo la cucina: abbiamo utilizzato il modello Linea di Meson’s, nella finitura laccato opaco Canapa e laminato Corten. La composizione si sviluppa a ferro di cavallo, e affaccia sulla zona giorno con il piano snack ricavato direttamente sul piano di lavoro stesso. Il top scelto per la composizione è il gres Neolith Hymalaya Crystal polished. La stessa finitura utilizzata come richiamo anche su una parete attrezzata nella zona living. Sovrasta la penisola la cappa Falmec Spazio da cm 180, in metallo nero con ripiano in cristallo. La cucina è stata attrezzata tenendo conto delle ultime tendenze in fatto di elettrodomestici: frigorifero da incasso da cm 75, abbattitore di temperatura e piano cottura ad induzione da cm 80.

Spostandoci nella zona salotto, una parete in microcemento ospita una composizione tv dallo stile minimal. La scelta del divano è ricaduta sul modello Sly di Doimo Salotti in pelle Nabuk grigio. A sinistra del salotto troviamo il bellissimo tavolo Air di Lago, incorniciato dalla parete attrezzata con il sistema Magnetika di ronda Design. Per le sedute, con lo scopo di alleggerire l’ambiente, abbiamo utilizzato sedute e sgabelli Midj della collezione Nenè in polipropilene. Completa il piano il bagno di servizio, anch’esso realizzato con le stesse finiture della cucina.

Passando al piano superiore ci ritroviamo nella zona notte. La camera da letto Sangiacomo con armadio scorrevole nella stessa finitura della cucina, è impreziosito dal letto con boiserie Ecletto. Il bagno a servizio del piano primo è di forte impatto estetico: rivestimento ABK Semsi Gemsi con doccia in contrasto in effetto Corten.

L’illuminazione dell’intero progetto è stata progettata per essere in linea con la richiesta dei nostri clienti: avere una casa dal gusto moderno ma con dei forti richiami allo stile industriale. A tal proposito abbiamo utilizzato dei sistemi a binario con corpi illuminanti a luce led, il tutto in finitura metallo nero.

I Materiali

Il progetto Pralungo sviluppa una finitura per ogni categoria di materiale e la distribuisce in omogeneamente in tutti gli ambienti della casa. Nel dettaglio:

  • Il legno di rovere per il pavimento Skema Lumbertech, il tavolo Lago Air e la parete verticale del bagno di servizio.
  • Un effetto marmorizzato per il top della cucina e del mobile della zona tavolo e per il rivestimento del bagno della zona notte.
  • Il laccato opaco Canapa per tutti gli arredi ad eccezione delle colonne della cucina e dell’arredo bagno della zona notte.
  • L’effetto Corten per un dettaglio sulla parete Magnetika di Ronda Design e per le colonne della cucina
  • Il metallo nero per i sistemi di illuminazione a binario a soffitto, la cappa Falmec e la rubinettaria.

IMG 3920
IMG 3923
IMG 3928
IMG 3932
IMG 6787
IMG 6788
IMG 6789
IMG 6790
IMG 6792
IMG 6793
IMG 6798
IMG 6805
IMG 6807
IMG 6809
IMG 6812
IMG 6814
IMG 6817
IMG 6818
IMG 6824
IMG 6825
IMG 6827
IMG 6832
IMG 6835
IMG 6837
IMG 6839
IMG 6843

Le tue idee, la nostra esperienza. Contattaci.