Soggiorno a doppia altezza: come sfruttarlo al meglio con il soppalco
Quando si cerca casa, si inizia a visitare appartamenti sperando di trovare la casa dei nostri sogni.. spaziosa, luminosa, accogliente, “calda”.. immaginando di mettere del nostro in un ambiente che si presenta totalmente vuoto.
Molti di noi rimangono a bocca aperta e si innamorano di ambienti “a doppia altezza”, caratterizzati molto spesso da una o più falde in legno che solitamente fanno da riquadro alla zona giorno. L’unico dubbio che ci si pone di fronte a questi ambienti è sempre lo stesso: come sfrutto l’altezza?? La soluzione più ovvia è la realizzazione di un soppalco.
Soppalco: come e quando si può realizzare
La prima variante che dobbiamo valutare nel caso in cui vogliamo realizzare un soppalco, è ovviamente l’altezza utile: dovendo aumentare la superficie calpestabile, dobbiamo garantire le altezze adeguate ad entrambi i livelli. E’ quindi necessario visionare e rispettare quanto indicato nei regolamenti edilizi comunali, che riportano le norme che riguardano l’altezza da rispettare sia per la parte inferiore che superiore del soppalco, oltre alla percentuale di superficie esistente che si può soppalcare e ai rapporti aeroilluminanti da garantire. Dopo esserci accertati della fattibilità dell’intervento ed in quale misura è possibile realizzarlo, rimane da decidere su quale tipologia di struttura orientarsi.
Esistono due tipologie strutturali a secco per la realizzazione di un soppalco:
- struttura in ferro;
- struttura in legno.
La scelta può essere determinata da due fattori principali quali il peso della struttura e, ovviamente l’estetica. Lasciando la struttura a vista, nel caso in cui si voglia donare un aspetto più rustico e “massiccio” al nuovo soppalco, si potrà optare per la struttura in legno. Se invece si vuole rendere il soppalco come una struttura visivamente più leggera e lineare, l’utilizzo del ferro risulta la più azzeccata.
Ambienti sopra il soppalco
Trattandosi della zona giorno, solitamente si tende ad organizzare il livello inferiore come un vero e proprio salotto, posizionado divano, tv e parete soggiorno. La porzione soppalcata andrà in questo caso ad ospitare una zona relax/lettura: poltrone, libreria e lampade da lettura risultano adatte. Un’altra soluzione adatta al soppalco è lo studio: risulta infatti lo spazio ideale per organizzare una libreria (consente di essere modulata in altezza) e una scrivania.
Ambienti sotto il soppalco
Solitamente se la zona da soppalcare è la zona giorno, la cucina rimane il locale sul quale si andrà a realizzare la soletta in modo da dare vita ad un soggiorno a doppia altezza.
Come valorizzare un soggiorno a doppia altezza: scale e luci
La scala all’interno di un soggiorno a doppia altezza con soppalco, diventa un componente di arredo di grande impatto: scalini a vista, finitura in legno o in pietra impreziositi dalla giusta illuminazione (quale segnapasso e illuminazione puntuale dall’alto) permettono di ottenere una zona giorno in cui il design la fa da padrone. Un soggiorno a doppia altezza risulta inoltre la cornice perfetta per dei corpi illuminanti a soffitto, che se scelti con accuratezza ed in sintonia con lo stile della casa, arricchiscono l’ambiente. Per intenderci… anche in un salotto minimal o dallo stile industriale, un illuminazione dall’alto ci può aiutare ad enfatizzare ancora di più lo stile del nostro progetto.
Se avete o se siete in procinto di acquistare un appartamento con la zona giorno a doppia altezza, non spaventatevi per quel soffitto così alto e non ricadete nella scelta di utilizzare l’altezza come “ripostiglio”.. Il progetto di un bel soppalco permette di aumentare il valore estetico di tutto il soggiorno!
Maggio 2017,
Arch. Eleonora Vottero
Articoli correlati:
Come scegliere il divano perfetto: http://www.arredamentivottero.com/blog/arredare-casa/182-ristrutturare-casa-scegliere-divano.html
Come creare un soggiorno in stiole industriale: http://www.arredamentivottero.com/blog/progettazione-d-interni/177-ristrutturazione-soggiorno-industriale.html
Articoli correlati
Come scegliere la sedia per la sala da pranzo
La sala da pranzo è quella parte della casa che, per alcuni, potrebbe rievocare ambientazioni un po’ datate, non troppo contemporanee. Non è così, però! Sempre più frequentemente, infatti, la sala da pranzo è parte integrante di un unico ambiente aperto che ingloba cucina e salone, creando la cosiddetta zona giorno o “zona living”.
Decorare la parete dietro al divano
Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?