Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante e rilassante. Chi ama i libri, sa quanto sia importante allestire al meglio la libreria che li deve ospitare. La libreria di una casa, innanzitutto, dovrebbe sempre rispecchiare le caratteristiche di chi ci vive. Gli stili possono essere estremamente diversi -esistono davvero soluzioni per tutti i gusti – ma è importante trovare ciò che maggiormente rappresenta la personalità di chi abita in quella casa. Soprattutto quando la libreria si trova nella zona giorno dell’abitazione, come peraltro spesso accade, è ancora più importante sceglierla con attenzione, facendo in modo che regali la giusta atmosfera. Grande o piccola che sia, la libreria dovrebbe sempre essere allestita con cura, trovando un buon compromesso tra funzionalità e “capacità di arredare”. Sì, perché le librerie, al giorno d’oggi, sono proprio considerate come elementi d’arredo fondamentali, di grande impatto. Di seguito vediamo insieme come allestire la libreria con alcuni suggerimenti.

Soluzione a giorno o con ante?

La libreria è uno di quei complementi, all’interno di una casa, che può assumere dimensioni, forma e caratteristiche varie estremamente variabili a seconda dei casi. 

Esistono librerie molto piccole, magari ricavate in nicchie diversamente poco sfruttabili, così come esistono librerie imponenti, capaci di occupare l’intera parete di un salotto. Librerie alte, librerie basse, strette, larghe… librerie di ogni grandezza!

E poi esistono librerie dalle linee più tradizionali ed altre che, invece, di tradizionale hanno davvero poco: veri e propri gioielli di innovazione e design. 

Senza poi parlare del fatto che le finiture e i colori possono essere innumerevoli. Legno, metallo, vetro, colori neutri o accesi, colori chiari o scuri:insomma, una gamma infinita di soluzioni. 

Uno degli aspetti che caratterizza maggiormente le librerie è la presenza o meno di ante chiuse. 

Molti prediligono le soluzioni completamente a giorno, magari prive anche di schienali, che indubbiamente risultano sempre molto “leggere” ed hanno un aspetto più minimalista.

Tuttavia, quando si hanno necessità di spazio o magari si desidera creare una maggiore divisione tra due ambienti, inserire degli elementi chiusi con delle vere e proprie ante rimane un’ottima opportunità. 

Si possono, infatti, ugualmente ottenere risultati esteticamente gradevolissimi, con il vantaggio di ottimizzare maggiormente lo spazio a disposizione. La presenza di ante, infatti, consente di utilizzare la libreria anche per riporre altri oggetti che non si vogliono necessariamente tenere esposti. 

Le librerie dotate di ante (o anche di cassetti e cassettoni) molto spesso sono quelle preferite da chi vuole ricavare, all’interno del salotto, uno spazio dedicato al lavoro e/o allo studio. Sono in grado, infatti, di garantire maggiore“privacy”, se vengono utilizzate proprio come elemento di separazione, e riescono ad essere super funzionali avendo dei vani più contenitivi. 

Allestire la libreria con le vetrine

Così come per allestire la libreria si possono inserire elementi chiusi con delle ante, oppure dei cassettipiù o meno grandi, allo stesso modo nelle librerie si possono prevedere delle vere e proprie vetrinette.

Si tratta, dunque, di spazi che rimangono sì chiusi, ma che donano alla vista una sensazione di maggiore leggerezza e luminosità rispetto ad un’anta tradizionale. 

Chiaramente, all’interno di queste vetrine è necessario che vengano posizionatioggetti che siano belli da vedere e che risultino sempre ben ordinati. Dei bei calici, ad esempio, oppure delle cornici con fotografie, delle statuine o dei vasi scelti con gusto. ​

Va da sé che non sia certamente la soluzione più adatta per chi pensa di riporcialla rinfusa di tutto un po’, senza prestare particolare attenzione. In questi casi, infatti, è molto meglio optare per ante chiuse, non trasparenti.

Scegliere la giusta profondità

Quando si decide di allestire una libreria, sono tanti gli aspetti a cui pensare. Lo stile, le dimensioni, il colore, ecc.

Una caratteristica che merita, indubbiamente, molta attenzione è la profondità dei ripiani. 

Se la libreria è destinata ad ospitare volumi di dimensioni più o meno standard, generalmente si opta per una profondità di 25 cm. Si tratta di una misura che consente di sistemare agevolmente la maggior parte dei libri, senza andare ad occupare troppo spazio all’interno della casa. 

Se, però, si pensa ad un “uso misto” della libreria, e quindi si intende utilizzarla anche per metterci sopra altro, allora è meglio optare per elementi che abbiano una profondità di 35 cm. Addirittura, per libri di grandi dimensioni o se si vogliono inserire elementi contenitivi, la profondità può raggiungere i 45 cm. 

Nulla vieta che in una stessa libreria siano presenti parti meno profonde ed altre invece con una profondità maggiore. Anzi, molto spesso si “gioca” un po’ proprio su queste differenze, per dare maggiore dinamicità e movimento all’intera composizione. 

Libreria sospesa Lago Weightless

Libreria sospesa lago

Come abbiamo sottolineato, in molte case la libreria riveste un ruolo davvero importante come elemento d’arredo. 

Di tutti i complementi, è senz’altro uno dei più caratterizzanti dell’intero ambiente circostante. Un elemento che serve per contenere, per esporre, per separare ma non troppo… insomma, un qualcosa che riveste molteplici funzioni e che racconta anche qualcosa delle persone che vivono in casa.  

Per chi è alla ricerca, proprio per questi motivi, di soluzioni che siano particolarmente accattivanti ed innovative, merita di essere menzionata la libreria sospesa di Lago, la cosiddetta “30 mm Weightless”. 

Parliamo di una libreria che, a differenza della maggior parte di quelle che si trovano in commercio, scende direttamente dal soffitto e riesce sorprendere tutti con la propria originalità.

Per conoscerla meglio, leggi l’articolo che le abbiamo interamente dedicato!

Articoli correlati

Decorare la parete dietro al divano

Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…