Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni molto diverse tra loro e non necessariamente legate alla sistemazione dei libri. Sempre più spesso, infatti, le cosiddette librerie vengono utilizzate anche per esporre fotografie e soprammobili vari, oppure per contenere la TV, ecc. Per questo motivo, oggi le librerie sono oggetto di grande attenzione da parte delle aziende che si occupano di interior design ed è possibile trovare sul mercato proposte in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze, come la libreria sospesa Lago Weightless 

Libreria sospesa lago

Libreria sospesa a soffitto

L’azienda Lago si distingue, da sempre, per la pulizia delle forme, per la modularità dei prodotti, per la capacità di inserirsi perfettamente in contesti caratterizzati da stili differenti. Il tutto, ovviamente, senza mai tralasciare la qualità, affinché ogni realizzazione sia destinata a durare nel tempo. 

Inoltre, Lago riserva sempre un occhio di riguardo all’innovazione. 

Quando si parla di librerie, effettivamente si pensa per lo più a strutture che si appoggiano sul pavimento, oppure sospese da terra e fissate ad una parete. 

Alcuni anni fa, però, Lago ha avuto il coraggio di “osare”, realizzando una libreria sospesa che scende dal soffitto, chiamata “30 mm Weightless”: la libreria sospesa Lago Weightless un vero concentrato di purezza e creatività.

Grazie a questa linea di librerie, si possono realizzare innumerevoli composizioni che, scendendo dall’alto, creano un effetto davvero particolare e sorprendente. 

Le colonne che scendono possono, ad esempio, avere lunghezze differenti, determinando così un certo “movimento” e donando vita all’ambiente. 

Le soluzioni a giorno, inoltre, lasciano filtrare la luce e questo non appesantisce il contesto, anzi lo rende molto più arioso e leggero. 

E la sicurezza? Se si pensa ad una libreria che viene giù dal soffitto, qualche dubbio sulla sua stabilità potrebbe anche sorgere. Ma Lago, chiaramente, ha pensato anche a questo aspetto importantissimo. 

Grazie alla collaborazione con un’altra azienda top, vale a dire Fischer, si possono avere tutte le garanzie per quanto concerne la tenuta e, di conseguenza, la sicurezza. 

Praticamente la libreria Weightless viene ancorata al soffitto tramite una speciale piastra fissata in più punti. Il peso di tutta la struttura viene quindidistribuito adeguatamente, garantendo il massimo della stabilità. 

Del resto, il termine “weightless” sta proprio a significare “senza peso”. Ed è proprio questa la sensazione che si ha osservando queste librerie cosìinnovative!

Libreria Lago Weightless per dividere gli ambienti

Come dicevamo, oggi le librerie non vengono più considerate come dei semplici complementi d’arredo necessari per riporre i libri o eventualmente esporre altri piccoli soprammobili. 

Si tratta, ormai, di veri e propri elementi caratterizzanti all’interno della casa, capaci di rivestire anche un’ulteriore funzione rispetto a quella tradizionale. 

In particolare, sempre più frequentemente le librerie vengono utilizzate per separare gli spazi all’interno dell’abitazione. 

Uno degli esempi più comuni è quello di chi dispone di una zona giorno piuttosto ampia e vorrebbe dividere gli ambienti ma senza creare una separazione troppo netta, che chiuda in maniera eccessiva. 

Ecco, dunque, che la libreria Weightless di Lago può rivelarsi una perfetta soluzione. 

Si possono scegliere combinazioni con lo schienale oppure a giorno, vale a diresenza schienale. Nel primo caso, inoltre, si possono utilizzare anche materiali abbastanza inconsueti, tipo il vetro o il tessuto. In questo modo, si possono ottenere composizioni ancora più particolari e ricche di personalità. 

La libreria Weightless di Lago, insomma, è il classico esempio di struttura bifacciale che si presta perfettamente per delimitare due ambienti della casa con leggerezza ed eleganza. 

Si crea privacy senza togliere luminosità e sfruttando al meglio lo spazio. Infatti, una libreria come questa può risultare perfetta anche in ambienti non particolarmente grandi, come potrebbe essere ad esempio un monolocale. 

Con una libreria di questo genere, si può creare una sorta di “filtro” originale tra l’ingresso ed il resto della zona giorno. Oppure, si può separare ma non troppo la zona cucina da quella destinata al salotto. Oppure ancora, potrebbe essere una soluzione d’effetto anche per creare due ambienti distinti all’interno della cameretta dei ragazzi.

Articoli correlati

Decorare la parete dietro al divano

Vorresti decorare la parete dietro il divano in maniera originale? L’idea di lasciarla vuota non ti piace, ma non vuoi neppure correre il rischio di riempirla troppo?

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…