Mobili trasformabili: idee per duplicare lo spazio

Quante volte ci capita di dire “Non so più dove mettere la roba…”? Lo spazio, in casa, non è mai abbastanza: sono tantissime le persone che vorrebbero averne di più a disposizione. Ma gli appartamenti son quello che sono, e se la metratura non è particolarmente generosa bisogna cercare di ottimizzarla al massimo. In questo senso, l’ingegno e la creatività di alcune aziende che realizzano mobili trasformabili ci viene sicuramente in soccorso, permettendoci di sfruttare al meglio le potenzialità di ogni casa. Anche la più piccola.

Mobili, consolle, divani che si trasformano. Sono tantissime le soluzioni che possono duplicare (o quasi) lo spazio reale a disposizione, con idee innovative e funzionali adatte ad ogni necessità.

Ricavare una seconda stanza con il divano letto

Divano letto trasformabile Doimo Salotti
Divano letto Doimo Salotti

Scegliere un mobile trasformabile, anziché comprarne due distinti, costituisce la base del concetto di “salvaspazio”.

Uno degli elementi che maggiormente si presta ad una duplice funzione è, senza dubbio, il divano. 

Un sofà che possa trasformarsi in letto è assolutamente necessario, ad esempio, laddove ci sia il bisogno di ospitare qualcuno (e non avendo una stanza o un vero e proprio letto da dedicare a tale funzione).

Un altro esempio pratico di quanto possa essere utile avere un divano che si trasformi in letto è l’eventuale seconda casa. Molto spesso non si tratta di appartamenti molto grandi, ma al contempo sono frequentemente destinati ad ospitare amici e parenti. 

Senza poi parlare del fatto che, in alcune circostanze, il divano letto è necessario proprio per dormirci tutte le notti, facendone dunque un uso quotidiano. Se si vive in uno spazio dalle dimensioni davvero molto ridotte, può essere indispensabile avere un elemento di questo tipo. 

L’azienda Doimo Salotti, sul mercato da oltre 30 anni, si occupa esclusivamente di tutti quei prodotti che appartengono al mondo degli imbottiti: divani, divani letto e complementi vari. 

Un esempio di Made in Italy che costituisce una garanzia per chiunque necessiti di un buon divano letto, con un giusto rapporto qualità-prezzo. 

I divani letto Doimo Salotti consentono di non rinunciare assolutamente a nulla per quanto concerne il design. Resta sempre molto lineare e pulito, pur “nascondendo” dei comodi giacigli su cui dormire.

Con un solo gesto, semplice ed efficace, sono davvero in grado di moltiplicare lo spazio a disposizione. Divani elegantissimi e raffinati durante il giorno, adatti a qualsiasi tipo di arredamento, che di notte si trasformano in comodissimi letti. 

Per quanto concerne i rivestimenti, non c’è che l’imbarazzo della scelta: finiture e colori per qualsiasi gusto ed esigenza. 

Consolle e tavoli trasformabili

Mobili trasformabili ozzio
Tavolino trasformabile Ozzio Italia Boxhttp://Ozzio

Quando si pensa alle soluzioni salvaspazio, ci sono indubbiamente altri due elementi che ben si prestano per essere trasformati e diventare, quindi, doppiamente funzionali.

Stiamo parlando delle consolle e, più in generale, dei tavoli. 

Contro una parete del soggiorno, dello studio o anche dell’ingresso, capita spesso di collocare una consolle, un utile ripiano per svariati motivi. 

Ma, se si vuole ottimizzare lo spazio e rendere la consolle ancora più funzionale, l’ideale è ricorrere a quei modelli trasformabili che si possono allungare.

Allo stesso modo, anche un elemento che già di per sé nasce come tavolo, può essere progettato in maniera tale da trasformarsi a seconda delle esigenze. 

Potrebbe, soprattutto, diventare più lungo (fino a raddoppiare le proprie dimensioni), oppure anche essere alzato o abbassato a piacere. 

Un tavolo di modeste dimensioni, adatto al massimo per quattro persone, con un semplice gesto può arrivare ad ospitare molti commensali in più.

Allo stesso modo, un tavolino basso da salotto, di quelli solitamente posizionati davanti al divano, in un attimo può essere rialzato e trasformato in un tavolo vero e proprio su cui poter anche mangiare. 

Per trovare sicuramente la soluzione perfetta, basta consultare, ad esempio,tutta la vasta gamma di mobili trasformabili dall’azienda Ozzio Italia, leader del settore da diversi decenni. 

Consolle e tavoli trasformabili, così come altri elementi d’arredo, sono proprio il punto di forza di questo marchio, grazie a sistemi brevettati e ultramoderni. Un vero connubio di design e funzionalità. 

Mobili trasformabili e a scomparsa: Clever

Mobili trasformabili clever
Letto a scomparsa Clever

Le aziende che progettano mobili salvaspazio, ormai, hanno raggiunto livelli di eccellenza, dal punto di vista estetico e dal punto di vista dell’efficacia, davvero notevoli. 

Abbiamo già parlato dei divani che diventano letti, e dei tavolini o delle consolle che possono raddoppiare la propria superficie o comunque adattarsi a molteplici forme di utilizzo. 

Ma esistono moltissimi altri elementi d’arredo che, grazie alla costante ricerca di nuove soluzioni, possono riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza. Anche quando lo spazio disponibile è veramente poco. 

Per fare alcuni esempi, ci sono letti che possono essere sfruttati al massimo anche come utilissimi contenitori. 

Oppure ci sono strutture che riescono a moltiplicare lo spazio disponibile grazie ad un gioco di altezze regolabili, soppalchi, ripiani a scomparsa, e così via. 

Si tratta, molto spesso, di soluzioni particolarmente adatte per le camerette dei bambini. Ma ciò non toglie che si possano progettare delle composizioni davvero molto interessanti (ed anche belle da vedere) per arredare piccoli spazi tipo monolocali, ecc. 

In pochi metri quadri, sfruttando tutta l’altezza fino al soffitto, si riesce a far stare molto più di quanto non si possa pensare. 

L’importante è affidarsi a professionisti specializzati proprio nell’arredamento salvaspazio, come può essere ad esempio l’azienda Clever, che ha sede nel trevigiano.

Clever InMotion: la linea di mobili trasformabili

Idee innovative ed originali che permettono a chiunque di trovare la giusta soluzione per un arredamento che, al giorno d’oggi, deve necessariamente essere sempre dinamico. 

Basti pensare, per fare un esempio molto attuale, a tutte le esigenze legate allo smart working. Vere e proprie postazioni di lavoro accessoriate che, all’occorrenza, spariscono e si trasformano in qualcosa di diverso.

Letti a scomparsa, piani estraibili, tavoli da parete, armadi componibili e molto altro ancora, sono solo alcuni dei mobili trasformabili da Clever

Tutti i particolari sistemi di apertura/chiusura degli elementi trasformabili sono sempre brevettati e certificati.

Articoli correlati

Come allestire la libreria.

La lettura rappresenta, per molti, un vero e proprio momento di piacere. Riuscire a ricavarsi, tra i tanti impegni quotidiani, un po’ di tempo da dedicare ai propri libri, non è sempre semplice, ma è certamente qualcosa di estremamente gratificante…

Lago Weightless. La libreria sospesa

Parlare di libreria, oggi, non significa più riferirsi alla semplice scaffalatura da collocare da qualche parte in casa, e nella quale riporre decine e decine di volumi. La libreria, negli ultimi anni, è diventata un elemento d’arredo importantissimo, in grado di svolgere funzioni…